Il ROME MUN si racconta, noi siamo già partiti! 

image1
Recandovi alla Luiss nell’arco della vostra quotidianità universitaria avrete sicuramente già incrociato uno dei fantomatici banchetti, letto di sfuggita qualche volantino, parlato con un promoter. Quest’ultimo è il nostro caso e Anna Rita Ceddia è stata senza dubbio molto esaustiva.
Parliamo di MUN, il Model United Nations, non di uno qualsiasi, bensì del più noto non solo in Italia ma anche in Europa.
Il Rome Mun è la nostra piattaforma per mettere in pratica le conoscenze che ogni giorno ascoltiamo passivamente durante le lezioni universitarie, il campo dove ogni competenza diviene concretezza, libera e suggestiva applicazione verso il nostro futuro lavoro.
Anna Rita è carica e convinta: “Ho iniziato partecipando come studentessa, poi ho scelto di essere promoter per trascinare altri miei colleghi in questa avventura. Nelle simulazioni possono essere ricoperti più ruoli, tra cui quello di ambiasciatore oppure giornalista. Sono nate le simulazioni prima delle sedute Onu che le stesse vogliono imitare. Dalla loro ispirazione è nato il dibattito internazionale, da queste si può costruire il curriculum di ognuno di noi”.
Non solo imitare dunque, ma immergersi nel concreto nelle attività e nei campi lavorativi cui aspirano gli scienziati politici e sociali.
Prosegue Anna Rita puntando proprio su questo: “L’Expo 2015 di Milano è il nostro obiettivo, partiamo da questa esperienza per costruire quel ponte ambíto che collegherebbe la sponda dell’istruzione a quella del lavoro. Il progetto infatti parte già dagli studenti liceali e offre ottime opportunità di contattare non solo aziende e imprese, ma soprattutto istituzioni internazionali Onu come la Fao, specifico questa perché a Milano parleremo proprio di industria alimentare ecosostenibile sotto lo slogan -Feeding the planet, energy for life-.”
Il lavoro è senza dubbio target e topic nel percorso del MUN, anche se non mancano occasioni di stringere amicizia e ampliare le conoscenze. Ad esempio promoter e appassionati seguiranno già in questi giorni e in giro per tutta Roma gli eventi che animeranno la V edizione del Festival della Diplomazia.
Così, se almeno nel digitale e sul mondo dei social noi studenti ci sentiamo già ferratissimi, cosa aspettare di fronte alle piattaforme del Rome MUN? Su tutti il sito ufficiale “romemun.org” e a seguire l’omonima pagina facebook ufficiale. Anche se la prossima edizione inizierà il 14 marzo 2015 è già giunto il tempo di sentirsi un po’ ambasciatori. Siccome i requisiti MUN volti a tutti gli studenti italiani sono ampiamente alla portata del Luissino medio, cosa giova aspettare?
 RomeMUN-logo

Potresti anche leggere...Gli ultimi articoli pubblicati