Burberry festive 2015: la campagna benefica che celebra Billy Elliot

#Christmasissharing so do it! La Rubrica Natalizia targata Lifestyle che vi accompagnerà durante tutte le Feste

burbeery

In casa Burberry è tempo di celebrare il Natale. La nota casa di moda Britannica ha realizzato una campagna a tema dedicata al periodo più bello dell’anno, ma non solo, è anche un omaggio a Billy Elliot, film cult, vincitore del BAFTA awards girato da Stephen Daldry nel 2000 e ispirato alle vicende del giovane ballerino classico Philip Mosley che quest’anno festeggia il quindicesimo anniversario.

Il corto intitolato “Buberry Festive 2015” di 3 minuti è stato diretto da Christopher Bailey il direttore creativo della maison, mentre le foto per la campagna cartacea e online sono state scattate dal famosissimo fotografo peruviano Mario Testino. Lo short movie è stato girato presso i Park Royal Studios di Londra, ed è inspirato alla sequenza di apertura del film: sulle note Cosmic Dancer di T Rex i protagonisti della campagna tutte super star “made in England” saltano su un tappeto elastico proprio come faceva il giovane Billy sul letto nella sua cameretta. Christopher Bailey ha cosi espresso il suo entusiasmo circa la campagna: “ Billy Elliot è un’opera incredibile, piena di gioia di vivere oltre che di energia, un evento davvero emozionante all’epoca” Inoltre ha aggiunto:“ E’ stato un privilegio enorme lavorare con un simile cast, composto di talenti così iconici e incredibili’.

Alla campagna, infatti, hanno partecipato, dando il loro supporto gratuito, star provenienti dal mondo della musica come Sir Elton John, George Ezra, James Bay, l’attrice Julie Walters, che nel film interpretava la maestra di danza Sandra Wilkinson e che proprio grazie a questo ruolo nel 2001 ha vinto il premio BAFTA come Migliore Attrice Non Protagonista, il comico James Corden, l’attrice Michelle Dockery (la Lady Mary di Downton Abbey) il giovane Romeo Beckham già protagonista di molte campagne Burberry, e le top model Naomi Campbell e Rosie Huntington-Whiteley che ha manifestato la sua felicità nell’essere parte della campagna natalizia: “Burberry mi ha fotografato per la prima volta nel giorno del mio 21esimo compleanno. È stato il lavoro più importante dei miei esordi. Essere una ‘Burberry girl’ voleva dire che ce l’avevi fatta. La cosa più bella del Natale? Il telefono non squilla ma così tu puoi dedicarti ad amici e familiari e guardare film inglesi”.

La campagna, in pieno spirito natalizio, ha un risvolto benefico e caritatevole infatti la produzione originale di Billy Elliot 15 anni fa aveva creato un lascito per il sostegno filantropico della comunità locale di Easington, Contea di Durham- Nord Inghilterra, dove è ambientato il film. Burberry ha deciso di donare £ 500.000 a due enti di beneficenza – Place2Be e la County Durham Community Foundation – impegnate nel sostegno dei ragazzi della comunità locale. Perché il Natale è: donare.

Burberry festive è sì una campagna accattivante, che attira il cliente grazie anche al richiamo a un film che ha fatto la storia del cinema britannico, ma è anche un mezzo a sostegno di una comunità e dei suoi ragazzi che quest’anno, grazie ai Burberry e ai suoi clienti, potranno passare un Natale più sereno e, magari, realizzare i loro sogni proprio come fece il piccolo Billy, perché come diceva Eric Sevareid : “Il Natale e’ necessario. Ci deve essere almeno un giorno dell’anno per ricordarci che siamo qui’ per qualcosa d’altro oltre a noi stessi.”