TEDxLUISS

Intervista al team che organizza il primo evento TEDx alla LUISS Guido Carli

Si tratta del primo evento TEDx alla LUISS e si svolgerà presso la sede dell’Università di Viale Pola il 22 Maggio 2015. Ma perché sembra essere un evento così esclusivo? Nessun invito su Facebook, nessun accenno agli speaker, un sito web ancora in costruzione, tutti elementi che non fanno altro che alimentare voci e speculazioni fra i fan del logo. In realtà, tutto ruota attorno al fatto che questa sarà la prima edizione e, per regole TED, la prima edizione può ospitare solamente 100 partecipanti, fra docenti e studenti. Sarà quindi un evento unico nel suo genere e solo pochi dei 7000 e più studenti LUISS potranno parteciparvi.

Per svelare un po’ ciò che sta dietro a tutto questo, abbiamo chiesto in esclusiva ai ragazzi che hanno ottenuto la licenza da TED per organizzare l’evento di rilasciarci una intervista.

 

TED, TEDx, TEDxLUISS. Mi sembra che ci sia tanto da dire e tanto da raccontare ma partiamo per gradi. Parlateci di voi e di come definireste un evento TEDx.

Ci presentiamo: siamo Filippo Scolaro Lodovichi e Angelo Mazzetti, Organizers e Licensees dell’evento TEDxLUISS. TED è un evento annuale nel quale alcuni dei più grandi pensatori e attori sulla scena globale sono invitati a condividere ciò che più li appassiona. “TED” sta per Technology, Entertainment e Design – tre temi ampi che, insieme, contribuiscono a definire il nostro futuro. Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TEDx è un programma di eventi locali, auto-organizzati che ripropongono l’esperienza di un evento TED. L’evento è un’occasione unica sia per gli studenti sia per gli speaker per condividere le loro ambizioni per il nostro futuro come collettività. Gli speaker presenteranno le proprie idee rivolte al futuro e tutti i partecipanti se ne andranno dalla conferenza ispirati e stimolati a farsi portatori di un cambiamento positivo. Un TEDx porta una ventata d’innovazione prima di tutto nel luogo dove avviene. L’Università si rende visibile, presenta un innovativo format americano e ci fa immaginare il futuro del mondo partendo dalla nostra Università.

E cosa vi ha spinto a creare un evento TEDx proprio in LUISS? E’ stata un’idea vostra o è l’Università che ha proposto per prima l’iniziativa?

Ci trovavamo in California, alla UC Berkeley, e passeggiando per il campus ci siamo imbattuti casualmente in una riunione, che si teneva sul famoso prato dell’Università, del Team organizzatore di TEDxBerkeley. Tornati a casa, incuriositi, abbiamo iniziato a guardare senza sosta i talks sul sito ted.com; ed è stato amore a prima vista! Allora, abbiamo iniziato a cercare eventi TEDx organizzati all’interno di Università americane. Così dopo essere venuti a conoscenza di eventi come TEDxYale, TEDxHarvard, TEDxOxford, TEDxStanford, TEDxMIT non abbiamo resistito all’idea di portare l’esperienza TED anche alla LUISS Guido Carli con TEDxLUISS. Abbiamo proceduto con l’application online per ottenere la licenza TEDx. Il processo è durato 6 mesi, al termine dei quali abbiamo finalmente ricevuto la licenza da parte della TED. Successivamente, abbiamo presentato le opportunità del progetto al Direttore Generale Giovanni Lo Storto, il quale entusiasta ha approvato l’iniziativa. Da quel momento abbiamo lavorato giorno dopo giorno a stretto contatto con i dirigenti dei diversi uffici LUISS al fine di organizzare al meglio l’evento che si terrà il 22 Maggio a Viale Pola, il cui tema principale sarà “Way into the Future”.

Il futuro quindi sarà il vostro filo rosso. Ma quanti siete esattamente in squadra? Vi siete trovati come amici o c’è stata una selezione?

Il Team TEDxLUISS è composto da studenti ed ex studenti LUISS che lavorano duramente (e volontariamente) dedicando al progetto intere giornate, pause pranzo, serate, (nottate!) e week-end. Attualmente il team consta di 13 persone divise in diversi Team, più la società Whiskey&Mentine che si occupa della brand identity. Inoltre, parte fondamentale nell’organizzazione di TEDxLUISS è rappresentata dai numerosi volontari (più di 10 studenti LUISS), che stanno mettendo competenze, idee, professionalità, voglia di mettersi in gioco, tutto col solo fine di costruire un evento di enorme importanza per la nostra Università.  Senza di loro non sarebbe possibile dar vita a TEDxLUISS. Sono figure multidisciplinari, studenti che si sono fatti travolgere dall’onda dell’entusiasmo contagioso di TEDx. Siamo grati a tutti loro.

E noi pure, ovviamente: siamo sicuri che ci regalerete un’esperienza incredibile. Parliamo però di anticipazioni. Gli oratori si svelano sempre all’ultimo secondo, ma potete darci già qualche indizio? Almeno sugli obiettivi che vi ponete per questo primo evento!

Ovviamente non possiamo ancora rivelare i nomi degli speaker. Quello che possiamo dirvi è che saranno personalità provenienti da diversi ambiti professionali. Ci saranno professori, scienziati, innovatori, imprenditori e sportivi. Ad ogni modo, la selezione e ricerca degli speaker è stata fatta con l’obiettivo di promuovere la community locale e portare sul palco di TEDxLUISS “idee degne di essere diffuse”.

Aspetteremo allora con impazienza che rendiate pubblici i nomi di questi importanti personaggi. Ultima domanda: perché uno studente dovrebbe partecipare? Cosa trasmettono di importante, secondo voi, questi eventi?

Ecco 5 motivi:

1) Gli eventi TED sono stati definiti “un centro benessere per il cervello”, TEDxLUISS sarà una stupenda “spa intellettuale” all’interno della nostra Università;

2) è un’ottima opportunità per fare “network” e conoscere personalità in grado di fare la differenza, provenienti da diversi percorsi di vita;

3) è un’opportunità per conoscere ed entrare nella community TEDx;

4) è un’occasione unica per lasciarsi ispirare e interagire direttamente con gli speaker scambiando idee, opinioni e contatti;

5) è un evento gratuito organizzato solo per 100 studenti LUISS che avranno la fortuna (!) di poter prendere parte alla “rivoluzione fatta di idee”.

TEDxLUISS ha l’obiettivo di celebrare la condivisione di “idee degne di essere diffuse” come leva per il miglioramento del nostro futuro e di trasformare gli studenti in pensatori creativi e innovativi che possano offrire ispirazione all’interno della nostra Università. L’obiettivo è di rendere TEDxLUISS un evento annuale che permetta ai giovani della nostra comunità di ascoltare, partecipare, imparare e mettere in atto le idee condivise durante la conferenza.