WELCOME FUTURE: WIMUN14

Categorie: ATTUALITA', COSMOLUISS, eventi, International, SPECIALI

Visualizzazioni: 194

WIMUN - Flyer

La cooperazione internazionale, l’incontro tra diverse ma non avverse culture, lo scambio intellettuale tra chi un domani molto prossimo si troverà nella posizione di moderare le tendenze mondiali sono alla base di un evento che prenderà vita a Roma dal 30 Giugno al 4 Luglio 2014 in una delle sedi più prestigiose per chi ha interesse nelle relazioni internazionali, la FAO. L’evento in questione, che ha una portata culturale e sociale imponente è la WFUNA International Model United Nations, anche nota come WIMUN 2014.

La WIMUN, che raccoglierà nella nostra città più di settecento partecipanti da ogni parte del pianeta, ha come finalità la sensibilizzazione ai valori delle Nazioni Unite (UN) ed è destinata ad un’ampia gamma di “utenti”: possono infatti prendervi parte tutti coloro i quali si trovano fra i quattordici e i trent’anni e che (soprattutto) hanno un grande interesse e una particolare curiosità per le relazioni internazionali.

L’evento è organizzato dal WFUNA, World Federation of United Nations Associations, organizzazione no-profit che rappresenta e coordina più di cento UN nazionali (UNAs), che guarda alle Nazioni Unite come a una forza globalmente rilevante ma anche come alla possibilità di scambio intellettuale e sociale tra continenti diversi. La WFUNA ha già organizzato Model UN in molti continenti:in Africa, Asia e Sud America, tuttavia l’evento di Luglio a Roma è una novità assoluta.

Per coordinarsi, la WFUNA ha scelto la SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale; esistente dal 1944 è sottoposta alla supervisione del Ministero per gli Affari Esteri italiano, si occuperà in territorio nostrano della WIMUN in maniera totale, anche grazie al suo ramo giovanile, il MSOI, Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale, creato e organizzato dai giovani.

L’agenda dell’evento, concepita appositamente per il mondo universitario, occupa trasversalmente, con temi differenziati, le varie facoltà, garantendo molti spunti di interesse e riflessione: Disarmament and International Security Committee, Economic and Financial Committee, Social, Humanitarian and Cultural Committee e Committee on World Food Security (CFS).

La WIMUN è un’occasione imperdibile non solo per chi già di per sé ha dimostrato interesse particolare alle tematiche che verranno affrontate, ma è anche un’opportunità per venire a contatto con usi e costumi di Paesi diversi. Insomma, ha tutto l’aspetto di essere quel Model UN che serviva all’Italia come trampolino di lancio per inserirsi con disinvoltura nell’ambito delle simulazioni a pari passo con gli altri Paesi europei.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione:

www.msoiroma.it

tel: 06 69207843 email: [email protected]

 

Elisabetta Mondello

Be Sociable, Share!