Contatti

Viale Romania, 32 - 00196 Roma - Italy

Sentiti libero di contattarci!

La celebre casa di moda britannica venne fondata nel 1856 quando, l’allora ventunenne, Thomas Burberry, apprendista di un importante sarto, aprì il suo primo negozio a Basingstoke, nell’Hampshire in Inghilterra. Per il suo centosessantesimo compleanno la maison ha deciso di festeggiare celebrando la propria storia, il proprio fondatore e il capo simbolo della casa, l’iconico trench, in un cortometraggio diretto dal regista  Asif Kapadia, già premio Oscar per il documentario “Amy”.

“The Tales of Thomas Burberry” e’ un film realizzato sull’avventura del fondatore della casa: l’uomo che creò il primo modello di trench e soprattutto la formula di quel materiale impermeabile che tuttora rappresenta un punto di forza e un marchio di fabbrica. Molto sottolineato nel cortometraggio è il contributo fondamentale di Burberry nel creare un abbigliamento con il tessuto gabardine, adatto alle tre pionieristiche spedizioni in Antartide di Sir Ernest Shackleton, interpretato da Dominic West. Per vestire i panni del protagonista è stato invece scelto Domhnall Gleeson, reduce dall’ultimo episodio di “Guerre Stellari”, e noto al pubblico per aver interpretato il personaggio di Bill Weasley, uno dei fratelli maggiori di Ron, nella saga di Harry Potter. Nel cortometraggio recita anche Sienna Miller, interpretando il primo amore dello stilista.

Girato principalmente nel castello di Shirburn nell’Oxfordshire, questa location fa da sfondo per le trincee della prima guerra mondiale e per il laboratorio di Thomas, ispirato ai materiali presenti nell’archivio di Burberry. Per le scene di esplorazione sono state create delle riproduzioni di tende in gabardine realizzate nella fabbrica Burberry di Castleford nello Yorkshire.

Christopher Bailey, Chief Creative and Chief Executive Officer di Burberry  presentando lo spot ha detto:”Questo Natale, in cui festeggiamo il nostro 160esimo anniversario, volevamo raccontare, con parole nostre, la storia di Thomas Burberry :pioniere, inventore, innovatore, nonché la persona che sta dietro l’iconico trench. Il film che abbiamo realizzato è un breve sguardo ispirato alla sua vita intensa e straordinaria, che si è svolta nel corso della storia del ventesimo secolo in tutti i suoi tumultuosi alti e bassi”.

“Per rendere giustizia a questa storia – ha proseguito Bailey – ci siamo rivolti a un team di grandi talenti britannici del ventunesimo secolo. […]Ci sentiamo molto orgogliosi di condividere The Tale of Thomas Burberry in occasione di questo Natale: il suo spirito e la sua visione sono ancora al centro di qualunque cosa oggi facciamo in Burberry”

Il cortometraggio/spot pubblicitario, che apre la campagna di Natale 2016, ha avuto un impatto così forte sugli attori stessi e sul pubblico – al momento è stato visualizzato più di 4 milioni e mezzo di volte – che in molti, ad una sola settimana dall’uscita su Youtube, già chiedono che sia trasformato in un film vero e proprio.

Share: