FSTD: lo street style made in Italy

Il 24 settembre ci sarà la presentazione della nuova collezione di FSTD, presso il Kick it Rome

Probabilmente vi sarà capitato di vedere le foto del suo profilo Instagram, o di leggere i suoi divertenti tweet. Oppure lo avete già conosciuto in qualche scavo archeologico, o avete già letto qualche “pezzo” del suo blog. Lui è Jacopo Fiorentino, 25 anni, archeologo, esperto viaggiatore, creativo. Dopo aver terminato gli studi ha deciso di intraprende una strada diversa, e forse anche più complicata, coltivando una delle sue più grandi passioni. Fondatore del marchio FSTD, ora è giunto alla seconda collezione. Ma scopriamo di più su cosa si nasconde dietro questo marchio.

 

Innanzitutto, Come nasce FSTD?
Beh, FSTD nasce durante il mio anno di studio all’estero, a Bruxelles, dove ho avuto la possibilità di viaggiare e visitare le capitali europee più note, e dove per l’appunto sono entrato a contatto diretto con la cultura street, ormai sdoganata e presente ovunque. E da ciò, dunque, nasce l’obiettivo di FSTD, ossia rendere lo street style accessibile a tutti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Qual è la tua fonte d’ispirazione?
L’ispirazione per l’appunto viene dai tanti viaggi fatti, in particolare a Parigi, Berlino, Amsterdam e Londra, in cui ho avuto modo di relazionarmi con realtà street differenti.

Ci sono state alcune collaborazioni?
A Giugno per il Crack fumetti dipendenti ho collaborato con due artisti emergenti romani, Amedeo Nicodemo e Francesco Leggio nella realizzazione di due Tshirt sulla base di due disegni prodotti per l’occasione.

Chi si nasconde dietro FSTD?
Beh dietro FSTD per il 50% per cento ci sono io, il restante 50% è composto da tutti coloro che comprano e sostengono questo progetto, senza di loro FSTD non potrebbe esistere.

E per quanto riguarda la creazione vera e propria?
Per quel che riguarda la creazione vera e propria al momento mi occupo di tutto io, dalla progettazione alla manifattura.

Parlaci della nuova collezione.
La nuova collezione arriva dopo mesi di riflessioni e vuole mostrare come in soli nove mesi io sia riuscito a maturare. Si tratta di una linea minimal, che gioca su materiali non convenzionali, tra cui pitture glitter, PVC, pelle sintetica e cotone. In totale ci saranno otto pezzi, tra cui t-shirt, felpe, pantaloni, impermeabili, cappelli e una shopper.

Dove si possono trovare i prodotti?
I prodotti saranno acquistabili straordinariamente il 24 settembre presso il Kick it Rome, evento che tenterà di avvicinare Roma alla cultura dello street style e dello street wear delle principali capitale europee. In via ufficiale la nuova collezione invece sarà disponibile su FSTD.BIGCARTEL.COM a partire dal primo ottobre.

Dunque per tutti gli amanti dello street style, appuntamento il 24 settembre a partire dalle ore 11:00 al Kick it Rome, in Via Libetta 19: un evento che vi permetterà di avvicinarvi a questo tipo di stile e non solo, visto che potrete trovare anche market di vinili e tapes. Insomma, un evento che coniuga musica e moda. E “buona nuova collezione” a tutti!