Udinese-Crotone:0-0
Il Crotone è la seconda squadra, nei maggiori campionati europei, che ha fatto meno punti in trasferta: 2 (peggio solo lo Sheffield United 0 punti in trasferta). Pareggio che sa di beffa per i friulani, che dal punto di vista delle occasioni hanno dominato la partita, sfiorano la terza vittoria consecutiva, ma ottimi punti in ottica salvezza per entrambe le squadre.
Benevento-Lazio:1-1
È la prima sfida tra i fratelli Inzaghi da allenatori. Alessandro Tuia, difensore del Benevento, è l’unico ex della partita (ha giocato dal 2000 al 2009 nella squadra capitolina facendo tutto il settore giovanile a Roma). Una partita (quella tra i fratelli Inzaghi), che sembrava tutto tranne che un’amichevole in famiglia. Sembra la fotocopia tra Benevento e Juve, vantaggio esterno e pareggio allo scadere del primo tempo. Un punto a testa, che giova più a Filippo che a Simone (si trova nel momento peggiore della stagione della Lazio: 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nelle ultime 5). Da segnalare un arbitro (Pairetto) molto confuso, che non assegna un rigore per fallo di mano di Letizia (ha tutto tranne che il braccio attaccato al corpo) e un fallo in attacco di Caicedo su Montipò, che non avviene poiché l’attaccante biancoceleste era a un metro di distanza dal portiere e ad atterrare il portiere è stato un suo compagno di squadra. La beffa è che Caicedo senza marcatura si sarebbe trovato a tirare in porta con il portiere già a terra. La squadra di Simone Inzaghi vede allontanarsi il quarto posto.

Juventus-Atalanta:1-1
La Dea non vince a Torino contro i bianconeri dal 1989. Gollini ferma la Juve sull’1-1, para un rigore a Ronaldo (che non sbaglia un rigore in campionato da Gennaio 2019 quando in Juventus-Chievo 3-0 glielo parò Sorrentino). Punto guadagnato per l’Atalanta, due punti persi per la Juve, protagonisti i portieri che sia da una parte che dall’altra hanno salvato più volte il risultato. I bergamaschi raggiungono i biancocelesti nella parte bassa di sinistra del tabellone.
Inter-Napoli:1-0
Una partita che non sarà mai come le altre dal 26 dicembre 2018 quando Daniele Belardinelli Capo Ultras del Varese venne investito da alcuni Ultras napoletani, durante gli scontri tra la fazione partenopea e quella interista. Interisti e Napoletani non sono stati mai amici, anzi, ma questo avvenimento ha incrinato i rapporti. Negli ultimi 4 incontri di campionato disputati a San Siro, i partenopei non hanno fatto nessun gol. Vince Conte contro Gattuso e ora il Milan è distante un punto. Una partita chiusa, brutta e senza grandi azioni da gol fino al rigore di Lukaku che sigla l’1-0 finale. Conte mette pressione a Pioli. Gattuso perde la sua prima partita esterna della stagione nello scontro diretto contro l’Inter.

Genoa-Milan:2-2
Il Milan è l’unica squadra nella storia della Serie A che ha segnato in 12 partite consecutive almeno due gol a partita. È la squadra che ha colpito più legni in questo campionato (12). Non ne vuole sapere di perdere il Milan in questo campionato, quando tutto sembra compromesso, quando tutto sembra finito e anche il fato è contro di te, quando Destro fa una doppietta (dopo 3 anni) e ritorna al gol, ma tu sei il Milan e la partita la vuoi a tutti i costi riprendere e allora ci pensa un ragazzino di 20 anni, alla seconda da titolare in Serie A. Il Milan rimane primo in classifica in solitaria.
Fiorentina-Sassuolo:1-1
In Serie A negli ultimi cinque precedenti ha vinto due volte il Sassuolo, due pareggi e una vittoria Viola. Il Sassuolo si ferma a Firenze, dopo un meritato vantaggio i neroverdi lasciano due punti a Firenze. Uno spiraglio di luce Prandelli finalmente lo vede, un Ribery ritrovato e in crescita. La Fiorentina spera.

Hellas Verona-Sampdoria:1-2
Il Verona è la seconda migliore difesa del campionato, la sua solidità deriva dal fatto che nelle prime 12 giornate di questo campionato, ha subito solo 4 gol nei primi tempi. Perde clamorosamente l’Hellas in casa contro la Samp, passo falso che giova soprattutto Atalanta e Lazio.
Parma-Cagliari:0-0
Il Parma è la squadra contro cui Pavoletti ha la migliore media realizzativa: 3 gol in 184 minuti (1 ogni 61). Una partita noiosa, quella che proprio in tv non vorresti vedere: l’unico dato da segnalare sono 4 infortunati (2 per parte) che la partita non l’hanno terminata. Il dato curioso è che 4 infortunati in una partita in qualsiasi categoria in questa stagione non si erano ancora visti.
Spezia-Bologna:2-2
Lo Spezia ha vinto solo una volta nella sua storia contro il Bologna (2-0 nel Febbraio 2007 in Serie B). Si autodistrugge la squadra ligure, che da 2-0 si fa rimontare 2-2 (gran gol di Barrow da 39 metri) e all’ultima azione della partita rischiava di perdere. Italiano ringrazia per il rigore fallito da Barrow e si porta un punto importante a casa.
Classifica Serie A
- Milan 28
- Inter 27
- Juventus 24
- Napoli 23
- Sassuolo 23
- Roma 21 (una partita in meno)
- Hellas Verona 19
- Atalanta 18 (una partita in meno)
- Lazio 18
- Udinese 14 (una partita in meno)
- Sampdoria 14
- Cagliari 13
- Bologna 13
- Parma 12
- Benevento 12
- Spezia 11
- Fiorentina 10
- Genoa 7
- Torino 6 (una partita in meno)
- Crotone 6