Via al Policy Game!

Al via il Policy Game organizzato dall'Associazione di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli con la collaborazione del Senato della Repubblica.

Policy Game

Cominciano oggi i lavori del Policy Game, il progetto lanciato dall’Associazione di Scienze Politiche (ASP) e che per il secondo anno consecutivo coinvolge in un complesso lavoro di simulazione dell’attività legislativa ordinaria decine di studenti provenienti da tutti i dipartimenti dell’Università. Il tema di quest’anno è la cittadinanza e, diversamente dalla scorsa edizione, il Policy Game si è arricchito di seminari – realizzati tra i mesi di febbraio e marzo – volti a determinare una maggiore e più efficace preparazione dei partecipanti.
Nella sede di Viale Romania la prima giornata viene introdotta dal professor Nicolò De Salvo, Vicepresidente della Associazione Laureati LUISS e Consigliere presso il Senato, che dando il via ai lavori ricorda come “nonostante le difficoltà di realizzazione abbia fatto premio l’entusiasmo di chi ha creduto nuovamente nel progetto”.
E da qui è uno sciorinarsi di importanti linee guida su quello che sarà l’effettivo compito dei partecipanti: il ruolo dei parlamentari, la divisione dei lavori tra i diversi gruppi, la scelta dei presidenti e il lavoro effettivo delle commissioni deliberanti.
“Il Policy Game” –  aggiunge il professor De Salvo – “è nato l’anno scorso da un’idea di Monica Cecchi ed ha incontrato l’entusiasmo di tutta l’Associazione di Scienze Politiche e la disponibilità delle istituzioni, in particolare del Senato della Repubblica”.  Una opportunità, questa, di vivere la politica a trecentosessanta gradi, immedesimandosi nel concreto delle attività parlamentari e che, dichiara in ultima battuta De Salvo, “contribuisce ad aumentare la dimensione pratica della preparazione dei laureati LUISS, già di alti livelli”.