Cultu-che? Culturama!

Categorie: ATTUALITA', COSMOLUISS, CULTURA, eventi, SPECIALI, SPORT

Visualizzazioni: 1.457

L’11 aprile parte “Culturama”, il primo festival dell’informazione targato “360gradi”. Due giorni di eventi imperdibili dedicati al mondo del giornalismo e dell’informazione.

logog

È tutto pronto per “Culturama” il primo grande Festival del giornalismo ospitato dalla LUISS Guido Carli e organizzato dagli studenti della redazione del giornale universitario “360gradi” e delle varie associazioni studentesche. Conferenze, dibattiti e incontri con i protagonisti dell’informazione in tutte le sue declinazioni, si susseguiranno nei due giorni della manifestazione che partirà venerdì 11 aprile e si concluderà sabato 12 aprile.

“Il giornalismo è uscire per vedere e raccontare il mondo” affermava Natalie Nougayrède, direttore di Le Monde. Su questo spirito fatto di osservazione, curiosità e passione per le moltissime e diverse modalità del racconto della realtà, la redazione di 360gradi, con la collaborazione delle associazioni studentesche, ha costruito un festival che mette insieme l’esperienza di chi lavora tutti i giorni nel campo dell’informazione e l’interesse sempre più grande dei giovani in questo settore, che essi siano lettori o aspiranti giornalisti.

Informazione e giornalismo saranno dunque il centro tematico di “Culturama” attorno al quale ruoteranno le conferenze tenute da esperti e giornalisti professionisti. Accanto a queste, ci saranno focus tematici in cui si discuterà degli aspetti specifici del giornalismo e della comunicazione. La manifestazione si aprirà con le riflessioni sui temi dell’attualità e della politica in Italia, per poi proseguire con l’economia e gli esteri, senza tralasciare il giornalismo sportivo e i nuovi percorsi dell’informazione dopo l’avvento del web 2.0. Nella seconda giornata si affronteranno, invece, i temi della comunicazione, delle inchieste giornalistiche e del rapporto tra giornalismo e geopolitica.

Per coinvolgere davvero tutti, nessuno escluso, l’evento sarà gratuito e aperto ad ogni università esterna, non solo di Roma e del Lazio, ma dell’Italia e del mondo. Sarà sufficiente accreditarsi sul sito della LUISS Guido Carli per poter assistere a qualsiasi conferenza.

sigla

Il Festival avrà l’onore di ospitare alcuni tra i più grandi interpreti della realtà dell’informazione, chiamati a portare ciascuno la propria testimonianza e il proprio insegnamento durante gli incontri. I loro nomi, ancora segreti, saranno svelati attraverso la pagina Facebook di “Culturama”. Per ora, vi lasciamo in un stato di suspance che vi spingerà a scoprirne di più e seguire il count down dell’evento fino al prossimo 11 aprile.

Si possono seguire tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti legati ai temi che verranno trattati durante le conferenze anche qui, nel sito di “360gradi” dove saranno inseriti regolarmente i dettagli del programma e le opportunità di ispirazione che “Culturama” offrirà ai partecipanti.

Vi invitiamo a fare il conto alla rovescia con la redazione per l’inizio di questo nostro primo incredibile Festival di “Culturama”!

 

Laura Lisanti

 

 

Be Sociable, Share!